La Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità organizza sabato 22 aprile a partire dalle ore 9.00 il convegno “Approccio multidisciplinare alla terapia dell’obesità”. I lavori si svolgeranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel San Giorgio (SA) in via Amabile 1.
I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del Sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara, del Direttore DS 60 ASL Salerno Vincenzo Tramontano, del Presidente SICOB M.A. Zappa. I referenti scientifici Vincenzo Pilone, già tesoriere generale della società che ha organizzato l’evento il cui scopo è prevenire l’obesità a 360 gradi, e Raffaele Sellitto presenteranno il convegno e gli obiettivi scientifici dell’iniziativa.
L’obesità è purtroppo sempre più diffusa nella popolazione italiana. Un problema di grande gravità medica, sanitaria, sociale, psicologica che investe tutti gli strati sociali e d’età. Una patologia complessa ed invalidante che esige una risposta medica articolata e multidisciplinare poiché il fardello dell’obesità grava non soltanto sul paziente ma anche sulla sua famiglia con conseguenze che si estendono alla vita sociale, al lavoro. Le patologie collegate all’obesità rappresentano un carico economico ed organizzativo notevole per il servizio sanitario nazionale.
“Bisogna agire a 360 gradi – afferma il professore Vincenzo Pilone- sulla prevenzione, l’educazione a stili di vita ed alimentari adeguati, la diagnosi quanto più precoce, la cura multidisciplinare anche con l’intervento della chirurgia bariatrica. Lo scopo del convegno è proprio quello di metter a confronto saperi, competenze, esperienza virtuose per creare una rete multidisciplinare sempre più efficace al servizio del paziente obeso”.
Il programma delle relazioni si articola con gli interventi di: A. Donato “Comorbilità associate all’obesità”, M.Stile “L’importanza della prevenzione dell’obesità”, A. Crescenzo “L’obesità nella terza età”, G. Attanasio “Ruolo dell’impedenziometria clinica nell’obesità”, L. Schiavo “Il ruolo del nutrizionist: quando prendere in considerazione l’intervento chirurgico”, V. Pilone “Terapia chirurgica dell’obesità: indicazioni alla chirurgia bariatrica” e “Focus on sul trattamento endoscopico”.